Cinque trends di Web Marketing da cui aspettarsi qualche sorpresa in futuro

Lavorando nel Web Marketing, sappiamo che per mantenere un vantaggio sui propri Competitors è necessario cercare di intuire in anticipo quali potranno essere i trends su cui investire in futuro.

Il budget che viene dedicato dalle aziende al mondo online è in continuo aumento, nel tentativo di studiare sempre più accuratamente il comportamento dei consumatori;  come potrà cambiare l’orizzonte tecnologico? E quali nuovi mezzi e strategie emergeranno in futuro?

 

Intelligenze Artificiali: le Assistenti Personali Digitali

All’interno del proprio Smartphone e del proprio PC, ognuno di noi è dotato del proprio ‘maggiordomo digitale‘ personale: da Cortana a Siri, i sistemi operativi stanno diventando più “intelligenti” ed in grado di interagire direttamente con le nostre richieste in modo intuitivo.

Più i consumatori fanno affidamento sui loro assistenti personali digitali, più questi potrebbero rappresentare un grande mezzo per i Brand per raggiungere potenziali clienti; per capire la possibile portata di questa innovazione, immaginiamo ad esempio se queste intelligenze artificiali fossero in grado di interfacciarsi con i negozi fisici ed online per fornirci indicazioni sui prodotti che stiamo cercando: avremmo il mondo dello Shopping, locale e internazionale, a portata di voce.

 

Realtà virtuale e Internet of Things (Internet delle Cose)

Un frigo che ti avvisi in tempo reale su ciò che sta scadendo, o è esaurito e deve essere acquistato, è stupefacente. Ma se il frigo potesse anche riconoscere quale marca acquisti normalmente e quale è al momento in offerta al supermercato, avrebbe il potere di rivoluzionare il modo in cui facciamo acquisti.

Non sappiamo se l’Internet delle Cose possa arrivare già a questo livello nel 2016, ma prima o poi ci arriverà e le aziende dovranno essere pronte a trarne il massimo beneficio da subito.

 

Dati sulle intenzioni d’acquisto

Utilizzando i feeds sui prodotti, le campagne di Shopping (di Google e Bing) e l’Advertising Dinamico dei Prodotti, i pubblicitari sono in grado di attirare l’attenzione dei consumatori fornendo pubblicità che siano legate alle loro intenzioni d’acquisto.

Uniamo a queste campagne la potenziale aggiunta di video ad alto coinvolgimento all’interno dei risultati di ricerca ed il Search Engine Marketing è destinato ad avere una prospettiva di vita tutta nuova nel 2016.

 

Moment marketing

Per ogni Business è di vitale importanza poter raggiungere l’audience di riferimento nel momento migliore – ossia in quegli specifici momenti in cui i livelli di coinvolgimento sono alti. Ciò è ottenibile adattando su misura l’instant advertising online a ciò che sta succedendo nel mondo offline, come ad esempio i cambiamenti meteorologici o della borsa.

Warc & Deloitte, a questo proposito, credono che il Moment Marketing, ossia il marketing basato su fattori che collegano online ed offline, sarà il più grande trend di quest’anno.

 

Customer Journeys personalizzati

Per chi si occupa di marketing digitale si sta affinando sempre di più l’opportunità di mettere insieme nuovi approcci al cliente e trasformare l’influenza di una campagna pubblicitaria creando un Customer Journey personale per ogni individuo, realizzando così un’esperienza ad hoc da cui sia facile farsi coinvolgere.